sabato 16 dicembre 2017

Via Montenapoleone

Data Pubblicazione dicembre 26, 2012

Siete in cerca di prodotti di alta moda, idee regalo oppure volete semplicemente visitare e passeggiare per le vie più ricche di Milano? Una via storica che non può assolutamente mancare nel vostro itinerario è Via Monte Napoleone.

Fa parte del quadrilatero della moda, ovvero un quartiere di lusso di Milano, dove troverete gioiellerie, boutique e showroom di design e arredamento. Viene chiamato in questo modo perché originariamente era delimitato da quattro strade famose per i numerosi negozi e atelier.

La via prende il nome dall’omonima istituzione finanziaria realizzata in epoca napoleonica per gestire il debito pubblico. La caratteristica principale di questa via è di seguire l’antico tracciato delle mura romane che una volta seguivano il corso del Seveso.

Nel corso dei secoli questa via del lusso ha ospitato diversi personaggi illustri, per esempio a Palazzo Taverno visse e morì Carlo Porta, dalla parte opposta invece viveva ed è morto Tommaso Grossi. In questa via Giuseppe Verdi ha composto nel lontano 1840 il suo Nabucco.

Via Monte Napoleone durante le Cinque Giornate di Milano, fu protagonista dell’insurrezione dei patrioti contro gli Austriaci. In quel periodo nella zona aveva sede il coordinamento delle forze cittadine in gioco e da qui partivano anche gli ordini verso tutta la città. A partire dalla fine dell’800 la via si è sempre caratterizzata per essere una via del lusso, sempre più famiglie ricche e importanti vi si trasferiscono e non mancano le aperture di antiquari e gioiellieri di fama internazionale.

Tra le gioiellerie più famose non possiamo dimenticare:

–              Cusi

–              Buccellati

–              Faraone

–              Pederzani.

La caratteristica principale di questa via è quella di essere costellata da negozi e showroom dei più importanti nomi della moda:

–              Gucci

–              Dolce&Gabbana

–              Prada

–              Louis Vuitton

–              Dior e tantissimi altri marchi.

La via viene spesso associata alla borghesia milanese ricca o presunta tale. A differenza di via della Spiga, che è in gran parte zona pedonale, via Monte Napoleone è aperta al traffico automobilistico ed è dotata di un marciapiede su ciascun lato della strada per la sua intera lunghezza. La strada è asfaltata e a senso unico sull’intero tratto, ma la direzione consentita cambia ad un certo punto è possibile solo andare verso le sue estremità dal suo centro, ma non è pertanto possibile entrare in auto in via Monte Napoleone dalle sue estremità.

Insomma una via dedicata agli inguaribili dello shopping che non possono proprio fare a meno di visitare i negozi più glamour di Milano. La via del lusso è pronta ad offrirvi un vasto assortimento i prodotti, dagli abiti di grandi marche a borse, accessori, idee regalo e ovviamente non mancano i cafè e i locali dove trascorrere la pausa pranzo o festeggiare con un aperitivo.

Lasciatevi conquistare da una delle vie del quadrilatero della moda meneghina e scoprirete quanto sia semplice accedere ai negozi più glamour del momento. Siete pronti a fare shopping sfrenato? Questa è la via giusta per voi che amate il mondo della moda.

Tags: ,

Cerca per Tipologia

Cerca per Zone e Interessi

Milano Cerca Hotel vicino a..