giovedì 19 ottobre 2017

Teatro della Scala

Data Pubblicazione dicembre 20, 2012

Il Teatro alla Scala di Milano, conosciuto semplicemente come La Scala è uno dei teatri più famosi al mondo. In 200 anni di storia ha ospitato i migliori artisti ed è stato committente di opere tutt’ora presentate nelle stagioni liriche di tutto il mondo.

Si trova nell’omonima piazza, affiancato dal Museo Teatrale alla Scala. Secondo un’antica tradizione il teatro prende nome dalla Chiesa di Santa Maria alla Scala, chiamata in onore della committente Regina della Scala.

Alla fine del XVIII secolo la chiesa fu demolita per lasciare il posto al teatro nuovo, inaugurato ufficialmente il 3 agosto 1778 con l’opera L’Europa Riconosciuta e composta da Antonio Salieri. Sempre in quell’anno fu fondato anche il Coro, l’Orchestra, il Corpo di Ballo e la Filarmonica.

La storia racconta che le prime strutture deputata all’opera nella città di Milano, furono i teatri di corte che si avvicendarono nel cortile del Palazzo Reale. Il primo salone fu intitolato a Margherita d’Austria moglie di Filippo III di Spagna.

Alla Scala esordì anche Giuseppe Verdi nel 1839 con Oberto, Conte di San Bonifacio. Nel 2002 è stato presentato il progetto di ristrutturazione del teatro, l’obiettivo era quello di mettere in sicurezza gli impianti, inoltre con l’arrivo delle nuove tecnologie era necessario rifare il palco e potenziare la macchina scenica.

La ristrutturazione ha avuto alcune difficoltà ed è stata effettuata per un tempo che segna un record assoluto per un’importante opere pubblica italiana. Nonostante tutto la maggior parte dei lavori sono stati portati a termine, la platea è stata pavimentata con legno a vista, sono stati disposti degli strati speciali al fine di migliorare l’acustica e la capienza dei posti è aumentata a 2030 posti.

Le persone che desiderano conoscere la storia di questo teatro, devono assolutamente visitare anche il Museo Teatrale alla scala. Le visite sono possibili tutti i giorni tranne il 7, dicembre il 24 dicembre pomeriggio, 25 e 26 dicembre, 31 dicembre pomeriggio, 1 gennaio, Pasqua, 1 maggio e 15 agosto.

Gli orari di apertura vanno dalle 9 alle 12,00 e dalle 13,30 alle 17. La sala del Teatro è visibile da un palco, solo qualora non siano in corso prove o spettacoli.

Catalogo del Museo (italiano-francese, inglese-spagnolo, giapponese-tedesco) in vendita a 15 euro

Informazioni: tel. 02 88 79 74 73

Tutte le scuole che desiderano visitare il teatro, dovranno richiedere la prenotazione della visita attraverso l’indirizzo di posta elettronica scuole museo@fondazionelascala.it.

Ovviamente la prenotazione è gratuita. Chi desidera una visita guida, deve richiedere informazioni a Francine Garino via mail: garino@fondazionelascala.it

Tags: , ,

Warning: file_get_contents(https://graph.facebook.com/comments/?ids=http://www.hotel.milano.it/teatro-della-scala/): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 400 Bad Request in /web/htdocs/www.hotel.milano.it/home/wp-content/plugins/facebook-like-and-comment/comments.php on line 17 Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.hotel.milano.it/home/wp-content/plugins/facebook-like-and-comment/comments.php on line 19

Cerca per Tipologia

Cerca per Zone e Interessi

Milano Cerca Hotel vicino a..