giovedì 19 ottobre 2017

Piazza Mercanti

Data Pubblicazione dicembre 20, 2012

Per ammirare un esempio di architettura civile a Milano, basta recarsi in Piazza Mercanti. Questo luogo viene considerato il tipico centro medievale di Milano, una piazza raccolta e discreta situata lontana dal caos cittadino e dal traffico.

Forma quadrata originaria che risale alla metà del XIII secolo. In questa zone le costruzioni più importanti sono considerati: palazzo della Ragione o Broletto Nuovo, realizzato nel 1233 ed è il più vasto dei palazzi medievali presenti all’interno della città Lombardia. Proprio sul muro lungo la Via Mercanti è stato integrato un bassorilievo di una scrofa semi lanuta, il primo simbolo della città e il podestà di Milano applicò per primo la legge del 1228 che prescriveva il rogo per gli eretici. L’epigrafe – scritta in latino – si può tradurre: “Anno del Signore 1233. Ad Oldrado di Tresseno podestà di Milano”.

Originariamente questa piazza era stata creata come fulcro della vita cittadina in epoca medievale. Con il suo nome si intende, nel linguaggio odierno la pizza circoscritta da altri monumenti molto interessante.

Sul lato occidentale della piazza potrete visualizzare il Palazzo dei Notai, e ad angolo sul lato meridionale della pizza “il Palazzo delle scuole Palatine.  La Piazza è considerata un luogo molto interessante per il paesaggio e per passeggiare da una parte all’altra della città-

Al suo interno sono presenti delle sculture, da una pietra con un rilievo di epoca romana rappresentante un cinghiale, un pozzo  al centro e su uno dei pilastri del Broletto Nuovo è presento un alto rilievo del secolo XIII raffigurante Oldrado da Tresseno.

La sua collocazione è immediatamente a ovest di Piazza del Duomo. Vi ritroverete a osservare un gruppo di edifici che offre uno splendido esempio dello sviluppo dell’architettura civile milanese dal Medioevo al Seicento. Dall’altro lato della piazza si trova l’elegante costruzione trecentesca della Loggia degli Orsi (1316), eretta in marmi bianchi e neri per volere di Matteo Visconti.

Siete mai stati al numero 2 della Via? Li troverete il Palazzo dei Giureconsulti che papa Pio IV, fece costruire durante l’epoca tardo rinascimentale. Una curiosità: se provate a parlare dentro uno dei buchi della Loggia dei Mercanti, da un altro buco un’altra persona potrà udirvi. Tale sistema era usato dai mercanti per comunicare tra loro.

Siete pronti per conoscere una delle più belle piazze di Milano? È arrivato il momento di conoscere le bellezze offerte dalla città meneghina, con piazze, monumenti, luoghi di ritrovo e molto altro.

Milano nasconde dei misteri che molti non conoscono, come la bellezza di Piazza Mercanti.

Tags: ,

Cerca per Tipologia

Cerca per Zone e Interessi

Milano Cerca Hotel vicino a..