sabato 16 dicembre 2017

Piazza Fontana

Data Pubblicazione gennaio 3, 2013

Piazza Fontana a Milano è ricordata purtroppo per la strage avvenuta a seguito di un attento terroristico compiuto il 12 dicembre 1969 nel centro della città. Tra il 1968 e il 1974 in Italia furono compiuti 140 attentati tra questi quello di Piazza Fontana fu uno dei più sanguinosi.

L’esplosione avvenne il 12 dicembre alle 16:37, una bomba scoppiò all’interno della sede della Banca nazionale dell’Agricoltura in piazza, uccidendo 17 persone e ferendone almeno 88. Un’altra bomba venne rinvenuta inesplosa nella sede milanese della banca Commerciale Italiana in Piazza della Scala.

Nello stesso giorno una terza bomba esplode a Roma intorno allo stesso orario nel passaggio sotterraneo che collega l’entrata di via Veneto della Banca Nazionale del Lavoro con quella di via San Basilio. Lo scorso dicembre a 43 anni dalla strage, il Comitato Permanente Antifascista contro il terrorismo e per la difesa dell’ordine repubblicano, d’intesa con i Familiari delle Vittime promuove una serie di iniziative non solo per rendere il doveroso tributo di memoria ai caduti, ai feriti ed ai familiari, ma anche per riflettere su una vicenda che presenta ancora troppi lati oscuri, anche per ciò che attiene al ruolo svolto da apparati deviati dello Stato.

Vogliamo verità e giustizia, vogliamo che si aprano tutti gli armadi e si svelino tutti i segreti, anche per essere certi che queste tragiche vicende non possano verificarsi mai più.

Questo evento appena trascorso fa ben capire come i milanesi non abbiano mai dimenticato questa strage.

Nonostante tutto i turisti l’apprezzano per la sua caratteristica fontana( una delle più antiche di Milano) arricchita da Alberi. Attorno si trovano: l’Arcivescovado, un grande e nuovo albergo pluristellato, la Banca dell’Agricoltura (nella quale esplose la famosa bomba) e il Palazzo del capitano di Giustizia, un tempo sede del Tribunale e oggi sede del comando dei Vigili Urbani, i popolari Ghisa.

A due passi dal Duomo questa piazza è molto apprezzata per le passeggiate e per conoscere la storia di una Milano antica ma che non dimentica. Grazie alla presenza di questo albergo di lusso, la piazza è sede di un via vai di turisti che ogni giorno sono pronti a visitare la città e tutti i suoi monumenti.

Ovviamente nessuno dimenticherà l’attentato terroristico e per questo motivo all’interno della piazza è stato integrato un monumento contro gli attentati. Milano è una città ricca di piazze, purtroppo questa è l’unica che viene ricordata per uno spiacevole evento ma che ha fatto la storia delle celebre città meneghina.

La sede dei vigili urbani situata in questa piazza, dimostra quanta sia la voglia di sicurezza da parte del comune. Visto che si tratta di una piazza centrale, i vigili urbani riescono a raggiungere la maggior parte delle zone della città in tempi brevissimi per spegnere incendi o per soccorrere cittadini in pericolo.

Se vi capita di visitare Milano, non dimenticate di passare anche dalla storica Piazza Fontana.

Tags: ,

Cerca per Tipologia

Cerca per Zone e Interessi

Milano Cerca Hotel vicino a..