sabato 16 dicembre 2017

Palazzo Mezzanotte

Data Pubblicazione dicembre 20, 2012

Il Palazzo Mezzanotte di Milano è situato in Piazza Affari ed è conosciuto in tutto il mondo come il Palazzo della Borsa. Pensate che la realizzazione di questo palazzo fu proposta nel 1927 all’architetto paolo Mezzanotte, allo scopo di unificare tutte le attività borsistiche milanesi in un solo luogo.

Da quel giorno a oggi il palazzo è la sede ufficiale della borsa di Milano. La storia della prima borsa affari nella città milanese fu istituita nel 1808 all’interno dei locali del Monte di Pietà, successivamente le contrattazioni furono trasferite nel palazzo dei Giureconsulti in piazza dei Mercanti.

La realizzazione dei lavori inizio nel 1927 con i primi rilievi per la costruzione di un nuovo palazzo che ospitasse le contrattazioni borsistiche della città. Durante i lavori furono trovati anche dei resti di un antico teatro romano che ovviamente causarono dei rallentamenti nella costruzione per tutelare e valorizzare gli scavi.

Il palazzo si estendeva per un totale di 6450 m2 e fu inaugurato nell’ottobre del 1932. All’epoca fu considerato il primo palazzo all’avanguardia, con l’esecuzione automatica delle chiamate simultanee degli ascensori e un sistema di condizionamento dell’aria funzionante a acqua e vapore.

L’evoluzione negli ultimi anni è stata davvero considerevole, infatti, a partire dagli anni 90 il mercato borsistico italiano ha interrotto le contrattazioni azionari con aste a chiamato, avviando l’informatizzazione degli scambi attraverso un nuovo sistema telematico.

Ai giorni nostri dove si svolgevano le contrattazioni è presente un centro congressi, realizzato e gestito da Piazza Affari Gestione e Servizi Spa. All’interno è ancora possibile visitare la sala della grida, che ha visto le contrattazioni in forma gridata negli ultimi decenni.

All’interno della struttura è presente anche una sala convegni dedicata a ogni genere di evento: convegni, conferenze, formazione e tutti gli altri incontri che richiedono un alto livello di servizi e una grande flessibilità operativa.

Palazzo Mezzanotte è raggiungibile con la metropolitana rossa (MM Cordusio), gialla (MM Duomo) o verde (MM Cadorna) e con i mezzi di superficie: 1; 2; 3; 4; 12; 14; 24;16. Possiamo considerarlo uno dei monumenti storici di Milano che vale la pena di vedere e scoprire anche ammirandolo dall’esterno.

Tags: ,

Cerca per Tipologia

Cerca per Zone e Interessi

Milano Cerca Hotel vicino a..