lunedì 9 dicembre 2024

Musei e Pinacoteche nel centro

Data Pubblicazione dicembre 26, 2012

Quali sono i musei e le pinacoteche più famose presenti nel centro di Milano? Uno dei luoghi che non bisogna assolutamente perdere è il Museo del 900. Si tratta di una zona situata dopo una ristrutturazione all’interno del Palazzo Arengario in Pizza Duomo.
I visitatori avranno la possibilità di ammirare una collezione piuttosto vasta. Avrete la possibilità di passeggiare tra pezzi di storia dell’arte italiana dall’inizio del XX secolo fino ai giorni nostri.

Attualmente sono almeno 400 le opere selezionate tra le 4000 dedicate all’arte italiane del XX Secolo.
Orari di apertura: Lunedì 14.30 – 19.30
Martedì – Domenica 9.30 – 19.30
Giovedì e Sabato 9.30 – 22.30
www.museodelnovecento.org

Al secondo posto troviamo la Biblioteca Ambrosiana, qui sono state esposte 45 pagine originali di Leonardo da Vinci, scritte a mano sul Codice Atlantico nella Pinacoteca Ambrosiana, azza Pio XI e nella sagrestia del Bramante nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie (Via Caradosso).
La Pinacoteca Ambrosiana ospita fra altri capolavori il “Ritratto di Musico”!di Leonardo e le bozze per la “Scuola di Atene” di Raffaello Sanzio.
Lunedì chiuso
Martedì – Domenica 9.00 – 19.00

Presso il Palazzo Marino a Piazza della Scala invece, i visitatori hanno la possibilità di ammirare Amor e Psiche, all’interno della sala Alessi. Ingresso Libero per ammirare la scultura Amore e Psiche stanti di Antonio Canova e il dipinto Psyche et l’Amour di Francois Gerard.
Queste opere d’arte sono tutte ammirabili in maniera gradita all’intero del palazzo marino, un’esposizione straordinaria dal museo del Louvre che sarà disponibile fino al 13 gennaio 2013. Gli orari per le visite sono i seguenti:
Mostra 01.12.2012 – 13.01.2013
Lunedì – Domenica 09.30 – 20.00
Giovedì e Sabato 9.30 – 22.30

Vi consigliamo anche di ammirare il Museo Galleria d’Italia, all’interno del Palazzo neoclassico Anguissola in Via Manzoni 10. Qui troverete esposte 197 opere dalle collezioni di Intesa San Paolo e dalla Fondazione Cariplo con capolavori dello scultore Canova e dei pittori da Hayez, Inganni.
Orari di apertura:
martedì-domenica 9.30-19.30 giovedì 22:30
Il Castello Sforzesco una volta veniva utilizzato come rocca difensiva, reggia ducale e caserma militare, oggi al suo interno sono presenti:
– Museo d’arte Antica
– Strumenti Musicali
– Arti Decorative
– Pinacoteca
– Orari di apertura
– martedì – domenica 9.00 -17.30, chiusi il lunedì

Interessante per tutti gli appassionati della musica, il Museo del Teatro alla Scala. Grazie alla collezione di cimeli dipinti e antichità del Museo Teatrale alla Scala. Lasciatevi avvolgere dalla bellezza di oggetti rari e curiosi come le bacchette di Arturo Toscanini e il pianoforte di Liszt.
Milano è una città ricca di cultura e presso il Museo Nazionale Leonardo da Vinci, potrete scoprire un vasto assortimento tecnico, una galleria di modelli realizzati sui disegni del genio inventivo per antonomasia.
Orari di apertura
martedì-venerdì 9.30-17.00, sabato-domenica 9.30-18.30

Lasciatevi sedurre dalla bellezza della Pinacoteca di Brera, situata all’interno del Palazzo omonimo. Questa struttura documenta la pittura lombarda e italiana dal 300 al 900 con dei capolavori che fanno parte delle collezioni più artistiche del mondo.
Orari di apertura
martedì-domenica 8.30-19.15

Tags: ,

Cerca per Tipologia

Cerca per Zone e Interessi

Milano Cerca Hotel vicino a..